E’ ormai ora di vendemmiare

Mentre lo chardonnay sta allegramente fermentando, siamo ormai a 7° Babo dai 21° iniziali, stiamo purtroppo già affilando le lame per l’imminente vendemmia anche delle uve rosse. Dico purtroppo perchè avrei preferito una maturazione con qualche significativo sbalzo termico notte-giorno, mentre tira continuamente vento caldo anche di notte, in più non ha fatto una goccia d’acqua da giugno per cui i vigneti meglio esposti e con terreni non proprio freschi iniziano a dare qualche segno di cedimento e l’uva sicuramente non gode. Come già ultimamente è capitato ci toccherà perdere un po’ di tempo per scartare i chicchi cotti dal sole e quelli appassiti per stress idrico della vite.

Dicono sempre che per lavorare la terra ci vuole tanta passione…

Annunci

2 risposte a “E’ ormai ora di vendemmiare

  1. salve sig berti come ho scritto nei precedenti commenti sono capitata per caso nel suo blog è un piacere leggere le sue descrizioni sara per i tanti anni trascorsi in cantina e sara per la nostalgia di non poter sentire l odore del mosto e del vino che fermenta insomma leggere come racconta del vino mi mette allegria . ci tenga informati e tenga d occhio il suo chardonnai . la saluto

  2. bunasera sig berti nel suo blog non ci sono piu commenti a riguardo dello chardonnay ,come va la fermentazione e quando si inizia con la vendemmia vera .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...