Impressioni di….

Giovedì sera ci siamo ritrovati a Cesena, a casa di Fiorenzo Valbonesi, architetto e progettista di cantine e non solo, per una cena fra amici e per assaggiare un po’ di vini. Ognuno ha portato una bottiglia che è stata bevuta alla cieca e questo è l’elenco dei vini con qualche commento espresso da alcuni partecipanti alla serata.                                  

  1. Azienda Agricola Calonga, Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva Michelangiolo 2000. Quello che si dice un sangiovese con le palle ancora nel pieno della sua forza.
  2. Castello di Ama L’Apparita 1998. Un merlot bello pieno, con una nota balsamica che sembrava una Fischermann, che “forse” non vale i cento euro che costa.
  3. Azienda Agricola Castelluccio, IGT Sangiovese Ronco dei Ciliegi 2000. All’inizio qualcuno l’aveva preso per uno syrah, comunque è uscito benissimo, molto piacevole.
  4. Arnaldo Caprai, Sagrantino di Montefalco DOCG 25 anni 2003. Il più gettonato per un ipotetico primo posto. L’unico difetto la gioventù.
  5. Firriato Sicilia Rosso Harmonium 2003. Un nero d’avola fra i migliori con le classiche cicciosità ovunque che lo fanno il vino classico per i tre bicchieri.
  6. Oneus 2004 un malbec argentino di cui non ricordo il nome dell’azienda.
  7. Palacio de Otazu, Spagna, Navarra, Altar 2004. Un taglio 80% cabernet sauvignon e 20% merlot. Insieme all’argentino è il vino che ha meno impressionato probabilmente per l’origine provinciale e l’ignoranza enologica dei partecipanti alla serata.

Alla fine i vari cru di nocino prodotti da Fiorenzo hanno spazzato via tutto lasciando solo queste vaghe impressioni.

Annunci

Una risposta a “Impressioni di….

  1. Posso solo confermare l’alto spessore dei vini di Calonga e la bravura, e se posso dire l’umiltà e la bravura di Maurizio Baravelli, vero vigneron, non per moda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...